Il progetto
Creazioni veneziane uniche.
Venezia, città unica al mondo, sospesa sull’acqua e circondata dalla bellezza dei palazzi, dei ponti e delle calli: arte e meraviglia sono le protagoniste assolute in questo luogo magico, dove il tempo sembra essersi fermato. Colpiscono i colori rosei dell’alba e del tramonto che si riflettono nella laguna, i silenzi notturni che avvolgono la città e i profumi dei canali.
Tre sono gli elementi che da sempre caratterizzano Venezia: acqua, legno e vetro, che si uniscono per creare un patrimonio esclusivo capace di sorprendere sempre.
Uno di questi elementi ha da sempre un’importantissima valenza non solo estetica, ma anche funzionale: il legno, infatti, nasce con il preciso scopo di segnalare la via d’acqua da seguire alle numerose imbarcazioni che ogni giorno navigano la laguna e i canali veneziani. Il continuo passaggio di barche e navi comporta però un’inevitabile logorio del legno, che si modifica di volta in volta in modo assolutamente unico.
Acqua, legno e vetro.
Il vetro rappresenta il miglior supporto e complemento del legno: la trasparenza del materiale, che ricorda quella dell’acqua, riesce a enfatizzare i decori naturali e i dettagli nascosti della briccola, esaltando il quadro e integrandosi perfettamente con ciò che gli sta intorno.
Una lavorazione unica
Come nasce Pal dei Dogi
Pal dei Dogi nasce dalla scelta e lavorazione di pezzi unici, resi inimitabili dalla loro preziosa imperfezione che certifica l’autenticità del prodotto. Tre sono i processi fondamentali per la realizzazione delle opere: la selezione delle briccole esauste, la loro lavorazione ed infine, la creazione di quadri unici al mondo.
Selezione
La briccola esausta viene estratta e messa ad essiccare, per poi essere sezionata in finissime lamine. Gli artigiani selezionano poi solo le sezioni dal forte impatto artistico e capaci di emozionare.
Lavorazione
Tramite una particolare lavorazione artigianale di laminazione, il tranciato selezionato della briccola viene inserito all’interno di due vetri realizzati dalle sapienti mani dei maestri vetrai.
Creazione
Nascono così i quadri Pal dei Dogi, opere d’arte esclusive che con la loro trasparenza acquea enfatizzano le sfaccettature di questo legno, che altro non è che l’anima più pura di Venezia.
Quadri unici e irripetibili
Certificato di autenticità.
Ogni quadro Pal dei Dogi è stato realizzato a mano in modo artigianale, rendendolo unico e irripetibile.
Per garantirne l’originalità e l’autenticità, sul retro di ogni quadro Pal dei Dogi è riportato il numero identificativo di produzione.
Tutte le opere sono accompagnate da un apposito certificato di autenticità che attesta e garantisce l’appartenenza della briccola alla Laguna di Venezia.